Ikea and the value of sleep
DREAM ROOM: L’EVOLUZIONE DEL NEGOZIO TRA IMMERSIVE EXPERIENCE E SLOW SHOPPING
Cliente: Ikea
Evento: Dream Room
Tecnologia: Immersive Room
Location: Blue City Center – Warsaw
Dream Room sensibilizza emotivamente le persone stimolandole a vivere una stanza da letto con maggior consapevolezza per meglio apprezzare i benefici del sonno. Una presa di coscienza sulla necessità di dare più valore all’acquisto della miglior soluzione di camera da letto per dormire bene e vivere meglio.
Il cliente è protagonista di uno esperienza di sensory branding che ruota attorno a lui e lo proietta in una dimensione parallela, dove emozioni e sensazioni integrano ed arricchiscono la percezione del prodotto.
L’ambiente viene vissuto in modo libero, distendendosi nel letto al centro dell’installazione e lasciandosi accompagnare dalle atmosfere immersive in un viaggio alla scoperta delle virtù del buon riposo.
Il concept creativo dell’esperienza si ispira all’immaginario legato alla dimensione del sogno e fonda le sue basi su concetti neuroscientifici:
– Il cervello ha un limite cognitivo circa la quantità di dati che può elaborare in un solo momento.
Troppe informazioni rischiano di essere controproducenti e venire ignorate, per questo Dream Room rallenta le persone portandole nello stato emotivo più adeguato.
– Le atmosfere immergono lo spettatore in una sorta di flow rilassante che stimola la parte emotiva del cervello bypassando quella più razionale. Ritmo, colori e frequenze sonore sono studiate per sollecitare i sensi e con essi la componente più emozionale del cervello.
– Un’esperienza tangibile e da vivere in prima persona capace di accompagnare le persone nel processo decisionale d’acquisto e di stimolare il sedimentarsi del brand nella memoria del consumatore, aumentando la Customer Loyalty.
Il nostro team ha sviluppato in sinergia con l’innovation manager e il global retail manager del brand l’intera esperienza dall’elaborazione del concept, alla produzione in-house dei contenuti audiovisivi alla progettazione tecnica dell’allestimento.
Come si può vedere in questa puntata tratta da Just Mick, il canale Youtube del nostro founder:
La nostra mission è quella di plasmare il retail futuro aiutando le persone a sincronizzarsi con se stesse e con i brand attraverso un percorso immersivo, emozionale e di consapevolezza.
Le nostre installazioni mirano ad attivare stati d’animo precisi capaci di stimolare un acquisto più consapevole che sia reale manifestazione delle esigenze e dei valori intangibili del cliente.